

Progetti
L’Ombra, Vol. 24, Verità e Menzogna, Moretti&Vitali, Bergamo.
Mauri, A. (2025), I fratelli Karamazov: l'Uomo Smerdjakov-Pavel, tra Verità, Psico(pato)logia e Rinnovamento, in: L'Ombra, Verità e Menzogna, Vol. XXIV, Moretti & Vitali, Bergamo.
​
​
​
​
​
​
​​
​
​
​
L’Ombra, Vol. 22, Cura del sacro, Moretti&Vitali, Bergamo.
Mauri, A. (2024), Pilato, Anima e il cane. Riflessioni su un processo di confronto con il Sè, in: L'Ombra, Cura del Sacro, Vol. XXII, 2023, Moretti & Vitali, Bergamo.
​
​
​​
​
​
​
​
​​
​
​
​
​
Mauri, A. (2022), Postfazione Psicologica, in: Orazio Frilli (2022), A cura di: Mandarano, F. – Cacciacarro, L. – Frilli, O., Mauri, A. - Mazzoni, M., Torneranno i giorni nostri. Il diario ritrovato dell’I.M.I. Orazio Frilli, Edizioni Medicea Firenze,
​
In questa Postfazione (ispirata alla psicologia del profondo) si delineano (emersi dall'analisi dei taccuini), i temi di una feroce lotta tra gli opposti, le contraddizioni della prigionia e del viaggio verso gli stalag, la riflessione costante sul tema del Male, la salvezza attraverso l'arte, la cultura, la poesia, i valori, il sentimento. Emerge, dalle pagine del Diario, una costante funzione mediatrice di Eros, della pistis, a nutrimento della fiducia in una bontà finale della Provvidenza, invocata a testimonio come sguardo di pietas sugli orrori della guerra, a nutrimento della speranza del ritorno a casa.
​
Al libro è stato assegnato il XXXIX Premio della Città di Firenze, Sezione Ricerca Storica, 2022.




01
ANSA
Da La Nazione di Mercoledì 12 ottobre 2022
Il Diario del sottotenente Orazio Frilli, ritrovato dopo molti anni in una cantina, racconta settecento giorni di prigionia e la speranza del ritorno alla vita.
02

Pubblicazione: Torneranno i giorni nostri. Il diario ritrovato dell'I.M.I. Orazio Frilli, di Orazio Frilli, a cura di: Mandarano, F. - Cacciacaro, L. - Frilli, O. - Mauri, A. (2022), Edizioni Medicea Firenze,
​
​
​

